storia

Cesaproba (1047 m.) è un paese posto a cavaliere, ai piedi del monte Brignola che funge da spartiacque tra il versante Tirreno e quello Adriatico. Esso gode del panorama stupendo dei monti del Gran Sasso e del Terminillo. Il nome del paese sembra derivare dal latino coedo et probus = buon taglio, taglio degno di approvazione, oppure da "cesa fertile" intendendo per cese i terreni sterposi, bruciati e poi seminati. Nei tempi passati il paese segnava il confine tra lo stato Pontificio ed il regno Borbonico. A ridosso di questa frazione di Montereale si terminano la Regione Abruzzo e la Provincia dell'Aquila e ha inizio il Lazio con la Provincia di Rieti. Il paese offre numerosissime iniziative ai numerosi ospiti che ogni anno scelgono Cesaproba per trascorrere le vacanze: raccogliere le squisite e saporitissime castagne, le solenni festività della Madonna del Carmelo e della Madonna della Neve, che si celebrano rispettivamente il 16 Luglio ed il 5 Agosto di ogni anno e infine la Sagra della Pizza , apprezzatissima e frequentatissima; unica quanto a organizzazione e originalità. 

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE


L'Associazione Culturale Cesaproba '96, nasce dalla coraggiosa iniziativa di un gruppo di persone che nell'anno 1996, fondarono questo movimento. Tra mille difficoltà iniziali , l'Associazione è cresciuta pian piano fino a dotarsi, con spese e sacrifici propri e della popolazione, di due fondamentali strutture: 
- Lo Stand , con tutte le attrezzature annesse del campo sportivo di Cesaproba. 
- la Sede dell'Associazione Culturale, sita nell'Ex Asilo di Cesaproba. 
Tali risultati, sono stati possibili grazie all'abnegazione, allo spirito di sacrificio e dalla dedizione al lavoro; qualità che hanno sempre contraddistinto Cesaproba ed i Cesaprobani. Dopo 15 anni di attività, la nostra Associazione ha completato, ormai, la propria maturazione, ponendosi con i progetti i sogni e gli ideali dei giovani di Cesaproba, come la forza trainante ed irradiante dell'intero territorio dell'Alta Valle dell'Aterno.

monumento ai caduti in guerra

© 2018 Cesaproba. Proudly created with Wix.com da Ruggero Di Stefano.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now